Articoli recenti

Leonidi, le stelle cadenti nel cielo di novembre

In questo fine settimana c’è il picco delle Leonidi, uno degli sciami principali dell’anno. Vengono prima delle Geminidi, le stelle cadenti di Natale della superluna attesa per il 3 dicembre. Intanto c’è da gioire per l’assenza di luna che dovrebbe far vedere al meglio le stelle nella notte fra sabato e domenica.

 

COSA SONO
Sono meteore che si posizionano all’altezza della costellazione del Leone. Da questa prendono il nome. Hanno origine nella scia della cometa Tempel-Tuttle, che ogni 33 anni attraversa il sistema solare interno e lascia detriti. L’ultimo passaggio è del 1998.

 

Sono queste le occasioni migliori. Nel 1966 si ricordano migliaia di stelle al minuto negli Usa. La prossima volta è nel 2032.

 

Gli avvistamenti sono di circa 10-15 meteore l’ora quest’anno. Le Leonidi sono le meteore più veloci dell’anno, vanno anche a circa 255 chilometri all’ora e sono particolarmente luminose.

QUANDO
Il picco è nella notte tra il 18 e il 19 novembre. È notte di Luna nuova quindi non dovrebbe esserci la sua luce a disturbare in cielo. Il momento migliore è dopo la mezzanotte, guardando verso est. Da qui in poi ogni momento è buono fino al mattino.

Per vederne il più possibile bisogna tenere come punto di riferimento la parte della costellazione che è la testa del leone sopra Regolo, la stella più luminosa del gruppo.

 

Sabato, 18 novembre 2017

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti