La "nostra" eclisse
- Dettagli
- Visite: 2598
Non è possibile svegliarsi il 20 marzo con un cielo carico di nuvole! Ogni astrofilo si ribellerebbe ad una situazione così, oggi c'è l'eclisse di sole e va osservata!
Tenacia, fiducia e invocazioni di un cielo sereno... anche di poco... anche per poco... hanno reso possibile uno spettacolo indimenticabile.
Dei tre protagonisti, Terra - Luna - Sole, la Terra è stata solo spettatrice del tentativo di raggiungersi degli altri due astri. Alle nostre latitudini ce l'hanno fatta solo per il 60%, l'abbraccio è stato parziale ma entusiasmante.
L'emozione è trapelata anche dai ragazzi della seconda media dell'Istituto Comprensivo di Taio che hanno osservato insieme a noi, un'ora di evento.
Abbiamo potuto osservare attraverso tre telescopi dotati degli appositi filtri per proteggere la vista e in più, per chi ancora non si fosse sentito appagato, l'immagine catturata dalla web cam collegata al telescopio, aleggiava sul grande schermo.
Non saremo stati a Svaldbard (con buona pace degli orsi polari), la copertura sarà stata anche solo del 60%, avremmo anche dovuto "lottare" contro le nuvole ma, anche questa volta, il cielo ci ha offerto una visione sorprendente di sè.
kc
Venerdì, 20 marzo 2015