WHERE IS WEBB SPACE TELESCOPE?

Latte in festa a Romeno

L'APT di Fondo (TN) quest'anno ha organizzato in località Pradiéi a Romeno, "Latte in Festa", una manifestazione che offre l'oportunità ai molti turisti che animano l'altopiano dell'alta valle, di conoscere il latte e il suo mondo.

All'interno di questa prima manifestazione, giocando sull'assonanza dei termini, il gruppo Gemini è stato chiamato a condurre una serata astronomica alla scoperta della Via Lattea.

Contrariamente a tutte le previsioni, il cielo verso sera si è aperto, lasciandoci scoprire un panorama mozzafiato a 360°.

I telescopi sono stati puntati innanzitutto sui due pianeti ben visibili durante queste sere, Saturno e Marte,  per poi passare ad osservare quattro oggetti del catalogo di Messier, M13 in Ercole, M31 Galassia di Andromeda, M3 un ammasso globulare nei Cani da caccia e M11 nello Scudo. L'ultimo spettacolo ci è stato riservato dal sorgere della Luna.

Sono state davvero molte le persone intervenute e questo ci ha regalato come sempre una grande soddisfazione.

Il nostro però era solo un sorriso a metà e ai nostri occhi il cielo appariva velato...

Uno di noi, e noi con lui, è stato chiamato ad affrontare una battaglia e sarà solo quando l'avremo vinta che il nostro cielo tornerà di nuovo trasparente.

Forza Claudio!

kc

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti