Maratona Messier 2017
- Dettagli
- Visite: 1831
25 marzo 2017: la nostra prima maratona di Messier. Il C11 ha indossato le scarpe da corsa e ci ha guidati, correndo, lungo i sentieri che collegano una costellazione all’altra. Lungo questa strada c’erano dei punti di ristoro astronomici, ne erano previsti 110 ma noi abbiamo sostato “solo” su 68, come prima esperienza però, possiamo definirlo un traguardo di tutto rispetto al quale ci sentiamo di aggiungere (per autoproclama) anche la laurea ad honorem!
E’ stata un’esperienza avvincente ed emozionante, praticamente il sogno di ogni astrofilo! : poter osservare in una sola notte il cielo e le costellazioni che, durante le normali osservazioni, seguono forzatamente la stagionalità.
La maratona di Messier è un evento che da anni trova posto tra le mete più ambite per gli amanti del cielo ed è svolto in questo periodo perché il sole è proiettato nelle costellazioni dei Pesci e dell’Acquario che sono molto povere di quegli oggetti del profondo cielo che l’astronomo francese Charles Messier raccolse, catalogò e in seguito pubblicò nel 1774, lasciando quindi ben in evidenza tutte le altre dove invece gli oggetti abbondano. Il catalogo raccoglie galassie, nebulose e ammassi stellari e venne creato per aiutare i cacciatori di comete a distinguere quegli oggetti all’apparenza diffusa che potevano essere scambiati per gli astri chiomati.
La nostra maratona è durata nove ore, reggendo bene al freddo e a quell’illusione che ci ha dato il cielo. Un tappeto di stelle scivolava lento sopra le nostre teste mettendosi in mostra e apparendo sempre diverso, il Grande Carro si spostava visibilmente cambiando posizione, Orione tramontava mentre comparivano le prime stelle dell’Aquila e dello Scorpione fino a riuscire a vedere il triangolo estivo stagliato sopra di noi.
Eri talmente bello cielo, che per una volta abbiamo deciso di lasciare da parte le leggi fisiche che regolano l’universo fingendo che fossimo noi a rimanere fermi in un piccolo punto mentre tu ti mostravi girandoci attorno superbo e pieno di meraviglie.
kc