M'illumino di meno 2018
- Dettagli
- Visite: 1153
Quella del 2018 è stata l'edizione numero 14 di M'illumino di meno e la numero 3 per noi. La giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili è stata organizzata concertando l'attività che gli organi compenenti del nostro comune svolgono a sostegno del rispamio energetico con la nostra che, trovando nel buio un ottimo alleato, ha modo di esprimersi al meglio e nelle condizioni ottimali.
Durante la mattina del 23 febbraio, i primi a essere coinvolti in questo evento, sono stati i ragazzi della scuola secondaria di Taio intervenuti per assistere a una presentazione che spiega il problema dilagante dell'inquinamento luminoso partendo da una carrellata di immagini che ha inizio con le foto scattate da Paolo Nespoli durante la sua permaneza sulla Stazione spaziale internazionale che ritraggono alcune zone della Terra completamente illuminate in cui le capitali e le grandi città appaiono come immensi incendi fino ad arrivare, scendendo in scala, alle nostre immediate vicinanze che, pur essendo lontane dalle metropoli e relativamente vicine a un ambiente montano, sono comunuque "avvelenate" dalle luci parassite con conseguente impatto sull'ambiente e sul cielo che in questo modo viene quasi totalmente cancellato impedendo di vedere quegli oggetti che si potrebbero scorgere a occhio nudo avvolti invece in un velo lattiginoso.
Per valorizzare gli stili di vita sostenibili, l'evento è stato accompagnato dal tema della bellezza del camminare perchè sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L'obiettivo che si voleva raggiungere erano i 555 milioni di passi per raggiungere, camminando, la Luna. Il folto gruppo di persone intervenute hanno incrementato il contatore dei passi e hanno dato il loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo salendo a quota 1450 e raggiungendo la Luna osservandone i particolari attraverso gli oculari dei telescopi.
Il nostro desiderio sarebbe esaudito se fossimo riusciti a sensibilizzare maggiormente su questo problema che affligge gran parte del nostro pianeta e, anche una sola luce spenta ricordando il nostro intervento sarebbe per noi una piccola vittoria.
kc