WHERE IS WEBB SPACE TELESCOPE?

OSSERVAZIONE A DOSS DI PEZ

Si è svolta ieri, nella splendida cornice della terrazza panoramica sul Lago di Santa Giustina a Doss di Pez (Cles) una serata osservativa dedicata ai piccoli ospiti dell'asilo estivo di Cles e ai loro genitori. La fortuna ha giocato dalla nostra parte concedendoci un cielo sereno che purtroppo, durante questa estate, è difficile da vedere.

Il crepuscolo in questo periodo è particolarmente lungo e la notte si fa attendere ma c'erano degli ospiti molto graditi a intrattenerci nell'attesa di cercare le costellazioni e gli oggetti celesti presenti in esse.

La Luna e i due pianeti giganti Giove e Saturno hanno fatto a turno in ogni strumento a disposizione. Questi ultimi rispettivamente stagliati nelle costellazione della Bilancia e dello Scorpione si trovano in una perfetta condizione di osservabilità, Saturno in particolare, orbitando nel punto più vicino alla Terra appare più bello e luminoso. Lo scorso 9 luglio "Il Signore degli Anelli" si trovava in opposizione cioè opposto al Sole rispetto alla Terra favorendo la sua osservazione.

Di Giove risultavano ben fisibili le fasce più scure del pianeta e i quattro satelliti Galileiani tutti allineati oltre il confine ovest del disco.

Dopo una spiegazione del cielo a occhio nudo facendo scoprire le costellazioni estive e fornendo i riferimenti delle stelle principali per individuarle, si è passati all'osservazione di qualche oggetto del profondo cielo.

La curiosità dei bambini è un bene prezioso che andrebbe coltivato affinchè possa rimanere in loro il più a lungo possibile e così, ho cercato di dare qualche spiegazione "scientifica" di quanto stessero osservando ma sinceramente non me la sono sentita di smentire che "gli alieni, se avrebbero un doppio cervello, ragionerebbero meglio di noi e non verrebbero sulla Terra" perchè questo discorso, consecutio a parte, non fa davvero una piega! 

kc

10.07.19

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpgIMG_20190710_211750.jpgIMG_20190710_214414.jpgIMG_20190710_214416.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti