WHERE IS WEBB SPACE TELESCOPE?

Viaggio nel cosmo 2010

Si è appena concluso il nostro Viaggio nel Cosmo durato tre giorni se non vogliamo tener conto dei mesi di preparazione e, osservando i nostri volti, possiamo dire con certezza che l’esperienza è riuscita perfettamente.

Ci ha arricchito in tutti i sensi, e sotto tanti punti di vista ma il punto cardine sono stati i bambini. Lavorare con loro è molto gratificante, lo abbiamo potuto constatare osservando i loro occhi spalancati di fronte al grande sistema solare che abbiamo disposto nelle loro scuole, o ammirando il loro silenzio e l’attenzione che hanno posto alle nostre spiegazioni, il rimanere a bocca aperta di fronte ai telescopi e a quanti angoli di cielo riuscirebbero a vedere con essi, e poi, l’entusiasmo nel buttarsi carponi ed entrare nel buio del grande planetario gonfiabile dove ad attenderli c’era una visione magica e del tutto nuova del cielo.

Sono state le classi V° della Scuola elementare di Taio e le classi IV° e V° della Scuola di Coredo ad intraprendere questo viaggio che li ha lasciati, siamo sicuri, almeno con un pizzico di curiosità in più nei confronti dell’astronomia. Le loro domande intelligenti, pertinenti, curiose e a volte molto fantasiose come la mente di un bambino deve essere, ci hanno strappato qualche sorriso e anche qualche speranza, quella di aver smosso un’attenzione particolare verso questa scienza affascinante.

Le dolci bollicine sorseggiate esausti a fine viaggio, hanno decretato la conclusione di un bellissimo progetto e la fine di una splendida settimana.

 

IMG_0008.jpgIMG_0013.jpgIMG_0028.JPGIMG_0035.JPGIMG_0039.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti