WHERE IS WEBB SPACE TELESCOPE?

Viaggio nel cosmo 2011

Il Viaggio nel Cosmo è stato intrapreso quest’anno dai bambini delle classi V delle scuole elementari di Mezzolombardo e Nave San Rocco.

Come nella precedente edizione i bambini hanno spaziato entusiasti nelle tre tappe che lo hanno composto.

Il primo momento, quello teorico, li ha fatti assistere inizialmente alla presentazione dei nostri telescopi. Grazie alla descrizione delle loro potenzialità e caratteristiche e seguendo le presentazioni video, hanno potuto scoprire in seguito quanto sono in grado di portare lontano la nostra vista permettendole di perdersi all’interno del nostro sistema solare o di varcarne la soglia e arrivare fino a galassie lontanissime immerse nel profondo cielo.

La seconda parte si è svolta passeggiando nel sistema solare apprendendo graficamente e attraverso le nostre spiegazioni, i particolari di tutti i pianeti e degli altri corpi che lo compongono.

Il momento più atteso, quello che ha generato maggiore entusiasmo e occhi sbalorditi come di fronte ad un nuovo gioco, è stato senza dubbio, quello che li ha visti spettatori interessati alla rappresentazione del cielo nella cupola del planetario gonfiabile.

Stelle, pianeti, galassie, eclissi, costellazioni dello zodiaco, satelliti… tutto ha contribuito a scatenare la loro fantasia rendendoci destinatari di domande curiose che ci hanno fatto sorridere ma anche di quesiti che fanno riflettere su quanta informazione distorta sia divulgata dai mezzi di comunicazione che puntano sempre più spesso al sensazionalismo della notizia piuttosto che alla sua attendibilità.

E’ vero che il sole esploderà?

Un asteroide sta per colpire la Terra?

Ci sarà veramente la fine del mondo nel 2012?

Ci sentiamo di aver offerto il nostro contributo nell’aver avvicinato le loro menti a questa scienza ma anche nel mitigare il timore che aleggia con la speranza di essere riusciti ad avvolgerli nella protezione delle teorie e dei tempi astronomici.

 

img_0001.jpgimg_0003_1.jpgimg_0006_1.jpgimg_0016_1.jpgimg_0017_1.jpgimg_0018_1.jpgimg_0019_1.jpgimg_0022_1.jpgimg_0023_1.jpgimg_0028_1.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti